Chi ci segue su Facebook e Instagram sa che siamo grandi fan della stampa a caldo, una tecnica davvero unica che permette di personalizzare una borsa in pelle.
Sarà che sulla vacchetta ha un risultato particolarmente “donante”, sarà perché grazie all’ingrassatura della pelle si sviluppa tutta una particolare nuance di colore che rende l’oggetto unico… resta il fatto che abbiamo un debole per quella che e’ la stampa sulla pelle.
Lavorando per le firme è comune dover logare la pelle, soprattutto con il nome del marchio, lo facciamo anche per Re Artù in Firenze ma è sicuramente limitante vederla come unica possibilità.
Infatti quella che può essere fatto mediante la logatura a caldo è una vera e propria personalizzazione del prodotto che rende ancora più preziose le borse in pelle artigianali.
La stampa a caldo su pelle offre infatti l’opportunità di prendere un portafogli o qualsiasi altro oggetto e renderlo unico.
Tramite il processo di stampa a caldo la superficie cambia colore divenendo più scura e il disegno impresso risulta in bassorilievo rispetto al resto della superficie.
E’ una tecnica molto valida se si vuol creare un prodotto elegante, ricercato ed unico.
Ovviamente non tutte le pelli offrono lo stesso risultato se si provano a logare a caldo e per farlo è necessario porre attenzione a più fattori tra i quali spiccano sicuramente temperatura e pressione.
Perché Personalizzare una Borsa in Pelle
Già scegliere un brand piuttosto che un altro, o ancora un accessorio piuttosto che un altro a pensarci bene è personalizzazione, ancora di più se, come nel nostro caso, si parla di accessori artigianali, prodotti manualmente in piccoli quantitativi dove in effetti, non essendoci una produzione seriale, ogni oggetto è unico.
E’ pero’ vero che a volte può essere bello fare un passo in più sia da parte del cliente che da parte nostra.
Offrire la possibilità di personalizzare ulteriormente il prodotto in pelle è una scelta importante.
Decidere di logare per esempio le iniziali di una persona cara su portafogli in pelle fatti a mano rende gli oggetti ancora più speciali, lo stesso se si parla di una data o del nome del vostro fidato amico a quattro zampe inciso su un collare.
Ecco quindi che il prodotto diviene ancora più esclusivo, unico, ancora più della persona a cui viene donato o per cui viene acquistato.
E’ evidente quindi che il coinvolgimento del cliente per l’oggetto che va ad acquistare è maggiore oltre ad essere maggiore la soddisfazione del possedere un qualcosa di veramente unico e irripetibile.
Varie Tipologie di Incisioni per Personalizzare la Pelle: Come si fa la Stampa a Caldo su Pelle
Ci sono ovviamente svariati modi per personalizzare e rendere unico un oggetto in pelle, quelli più utilizzati sono:
- l’incisione a caldo;
- l’incisione con il laser;
La differenza sostanziale tra le due è il macchinario che viene utilizzato.
L’incisione a laser è chiaramente una tecnica più recente ed innovativa e richiede l’uso di macchinari e programmi più moderni: una volta decisa l’incisione questa viene elaborata e caricata tramite un apposito programma, nella macchina che andrà ad incidere.
La pelle verrà quindi riscaldata così intensamente dal raggio laser che verrà bruciata.
In questo caso la personalizzazione incisa sulla borsa, sarà realizzata con un taglio perfetto, senza lasciare imperfezioni.
Sicuramente e’ una tecnica che permette di eseguire l’incisione in modo rapido oltre che di realizzare disegni anche estremamente complessi.
Al contrario la stampa a caldo viene fatta tramite l’uso di piccole fustelle dette “punzoni” che possono avere a forma di lettera, numero, loghi e/o disegni.
Tali punzoni una volta scelti vengono inseriti in un apposito stampo, che verrà fissato e regolato, con dei fermi sul cliché che a sua volta, verrà montato sulla macchina, e verrà regolato per l’incisione.
Una volta raggiunta la giusta temperatura il logo verrà inciso sulla pelle.
Tipologie di Macchine per Stampa a Caldo su Pelle
Il tipo di macchinario che viene utilizzato per la stampa a caldo è la pressa, ovviamente ne esistono di vari tipi sia manuali che automatiche.
In entrambi i casi la macchina per stampa a caldo su pelle dispone di una testa di stampa riscaldata tramite resistenze: su questa viene applicato il cliché che con l’aiuto di un sistema con snodo meccanico, preme il marchio sulla pelle da stampare, come abbiamo detto può essere inserita una pellicola colorate tra i due.
L’azione del calore e della pressione fa sì che venga lasciata sulla pelle l’impronta del clichè a caldo o dello stesso colore della pellicola.
Doratura su Pelle: è Possibile?
Noi di Re Artù in Firenze utilizziamo spesso la stampa a caldo, questa ovviamente non offre di per sé l’opportunità di dare colore alla personalizzazione.
Questo non vuol dire che di per sé non sia fattibile, ma che per farlo è necessario utilizzare delle pellicole che verranno inserite tra il clichè e la pelle.
Comunemente vengono usate pellicole oro o argento, ma ne esistono anche di colorate.
La nostra scelta e’ quella di mantenere sulla vacchetta il marchio unicamente stampato a caldo, senza l’utilizzo di alcuna pellicola, questo perché riteniamo già cosi’ il risultato sia visivamente eccellente sul nostro pellame.