prodotti di pelletteria
fatti a mano a Firenze
I nostri prodotti di pelletteria fatti a mano a Firenze sono realizzati con grande maestria ed attenzione per i dettagli, utilizzando unicamente materiali della migliore qualità e realizzati dai nostri esperti artigiani
Abbiamo scelto inoltre di utilizzare solo componenti che affondano le loro radici nella tradizione del territorio: Le robuste cuciture realizzate con il particolare filo in contrasto e gli accessori in ottone invecchiato sono accuratamente scelti per la loro qualità, ma è la pelle Vacchetta che rende i nostri oggetti delle opere esclusive ed irripetibili e non semplici articoli di pelletteria.
pelle vacchetta
Per i nostri prodotti di pelletteria fatti a mano a Firenze utilizziamo solo pelle Vacchetta. Questo particolare tipo di cuoio è ottenuto grazie alla tecnica della “concia al vegetale”.
Questa conciatura è una lavorazione antica, una tradizione grazie alla quale si riesce ad ottenere un materiale dalle caratteristiche inimitabili, reso unico dalle piccole imperfezioni della pelle che distinguono ogni singolo pezzo.
Questo materiale di altissima qualità è bello e resistente, ma morbido al tatto e dal caratteristico profumo di corteccia. La Vacchetta risulta essere un pellame molto versatile, sia per le sue caratteristiche che per i molteplici usi che se ne possono fare.
La vacchetta è una pelle conciata al vegetale e ingrassata. Per questo tipo di concia si usano solo elementi naturali ricavati principalmente dai fiori e dalle cortecce degli alberi.
Questo materiale ha un odore ben riconoscibile, più delicato e meno intenso rispetto a quello di altre pelli.
I nostri fornitori fanno parte del Consorzio Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, che garantisce che la pelle Vacchetta utilizzata per i nostri prodotti rispetta i massimi standard qualitativi ed è conciata rigorosamente in Toscana, seguendo un rigoroso disciplinare.
Un materiale che non ha inganni
Il colore naturale è un beige che ha la peculiarità di scurirsi con il passare del tempo e di portare su di sé i segni della propria storia. Tutti i gli articoli di Re Artù in Firenze sono tinti in botte nei nostri colori caratteristici.
Essendo un prodotto conciato 100% al vegetale, quindi senza presenza di sostanze tossiche, la pelle di Vacchetta riduce il rischio di allergie legate all’utilizzo quotidiano di un determinato oggetto.
Questo tipo di materiale assume le sue famose caratteristiche durante la fase della riconcia, in cui alla pelle viene aggiunto l’ingrasso animale, che identifica la classica Vacchetta toscana, più scura e con più carattere.
Grazie a questo tipo di conciatura, i nostri prodotti di pelletteria fatti a mano a Firenze hanno delle caratteristiche immediatamente distinguibili che li rendono pezzi unici, impreziositi dal loro stesso utilizzo.
cura e manutenzione del prodotto
Per mantenere tutte le qualità di questo materiale, è necessario pulirlo con un panno morbido e utilizzare solamente detergenti specifici per la pelle. È preferibile conservare i prodotti in un luogo fresco e asciutto. Per le borse consigliamo di riempirle con della carta per mantenerne la forma, lasciando le tracolle all’esterno.
Nel caso in cui il prodotto venga a contatto con l’acqua, asciugarlo il più velocemente possibile, tamponandolo con delicatezza con un panno asciutto e lasciandolo in un luogo areato.
La pelle di Vacchetta non può essere pulita con acqua, solventi o derivati, né lavata a secco o stirata. Lasciarla a diretto contatto con altri pellami, sacchetti di plastica o nylon potrebbe alterarne le caratteristiche.
La particolare non uniformità del pellame esalta l’unicità di ogni prodotto. Il colore dell’articolo può subire variazioni nel tempo: si consiglia comunque di proteggerlo da un’esposizione eccessiva alle fonti luminose e la permanenza in un ambiente umido.
L’ACQUA POTREBBE CAUSARE MACCHIE
UTILIZZARE SOLO DETERGENTI SPECIFICI
EVITARE ESPOSIZIONE A FONTI DI LUCE O CALORE
EVITARE LA PERMANENZA IN AMBIENTI UMIDI