Il mondo della pelletteria

Collari in Cuoio per Cani Fatti a Mano

Da sempre Re Artù in Firenze nutre un grande amore per gli animali e si dedica a realizzare dei prodotti che possano accompagnare Voi e i vostri amici a quattro zampe in mille avventure e nella vostra quotidianità. Con l’arrivo di Sam, il nostro bassottino a pelo ruvido, che in pochissimo è diventato anche la nostra mascotte, questo interesse è ulteriormente cresciuto e si è approfondito.

Ovviamente questi prodotti rispecchiano al 100% quella che è la nostra filosofia di artigianalità e qualità dei materiali, per realizzare prodotti che siano sicuri, preziosi, e che abbinino sì eleganza ma anche e soprattutto praticità.

Accessori in Pelle per Cani

Il guinzaglio, come anche il collare, sono oggetti importantissimi per portar fuori il proprio compagno pertanto devono essere sicuri e affidabili, la scelta quindi, del giusto accessorio è fondamentale.

La prima cosa da valutare è chiaramente il materiale di cui il guinzaglio o il collare sono realizzati questo deve essere sia di qualità che resistente, soprattutto nel caso di cani di taglia grande.

Il cuoio o la vacchetta, come nel nostro caso, hanno entrambi questi pregi. Gli accessori in pelle per cani, inoltre, offrono il grande vantaggio di evitare, a chi porta il cane a passeggio, di andare incontro a piccoli infortuni causati dallo sfregamento della maniglia sulla mano come invece potrebbe succedere con guinzagli in tessuto o corda qualora il cane decidesse di strattonare.

Altro parametro da tenere in considerazione è la lunghezza del guinzaglio, che per legge non dovrebbe comunque superare il metro e mezzo, ma in base alla situazione a al cane potrebbe essere più o meno lungo di questo standard.

Altra cosa da considerare in modo molto meticoloso è la metalleria, il moschettone per quanto riguarda il guinzaglio e la fibbietta o comunque la chiusura del collare. In un cane grande o che comunque tira molto, è fondamentale che i metalli siano di ottima qualità e molto resistenti, ecco quindi che si comprende la nostra scelta di accessori interamente in ottone come un fattore non solo puramente estetico.

Chi produce i Collari Artigianali per Cani


Per produrre dei collari e dei guinzagli in pelle che siano belli, pratici e sicuri ci si deve chiaramente rivolgere a degli artigiani competenti ed esperti, che possano lavorare la pelle con maestria per realizzare un prodotto che sia bello, sicuro e unico nel suo genere.

Lontani da quello che è il prodotto industriale i prodotti di guinzaglieria artigianali risultano essere esclusivi e caratterizzati da attenzione ai dettagli e ai materiali scelti.

Pelle da Utilizzare per i Collari per Cani

La scelta della pelle per quanto riguarda la guinzaglieria deve essere diretta su pellami durevoli che garantiscano una buona tenuta e resistenza nel tempo.

Il cuoio, come anche la vacchetta, sono tra i materiali più costosi con cui può essere fatto un guinzaglio, ma sono anche quelli in grado di durare più a lungo. Pur avendo un costo nettamente superiore agli altri tipi, sono tra i più diffusi proprio perché praticamente indistruttibili. Inoltre la pelle conciata al vegetale è sicuramente quella meno aggressiva sulla pelle pertanto consigliabile anche per i nostri amici a quattro zampe, che come noi possono essere avere la pelle più o meno sensibile.

Se essere alla moda può essere fondamentale per noi umani non lo è sicuramente per i nostri amici pelosi per cui sono determinanti piuttosto la sicurezza e la comodità, via quindi decorazioni inutili, che magari tirano i peli del nostro compagno, e fastidiose come borchie e metalli tintinnanti e lasciamo spazio a un qualcosa che anche lui o lei sia felice di portare, l’unica cosa che ovviamente è indispensabile è la targhetta con i recapiti telefonici.

Caratteristiche e Vantaggi dei Collari in Cuoio per Cani Fatti a Mano

Anche per la guinzaglieria fatta a mano vale ovviamente lo stesso criterio utilizzato per qualsiasi altro accessorio “da umani”. Il valore di un oggetto artigianale è insito in quello che stringiamo tra le mani, la scelta del materiale, la cura e l’attenzione nei dettagli.

Nella scelta di un prodotto artigianale se ci si pensa viene rispecchiata ancor di più la personalità ed il gusto di chi fa l’acquisto, l’abbiamo detto spesso, non ci sono due prodotti handmade che siano perfettamente identici, in qualche modo si va a scegliere un compagno di vita piuttosto che un altro, e questo vale anche per i guinzagli, i collari o qualsiasi altro articolo realizzato per i quattro zampe.

Inoltre c’è da valutare il discorso della personalizzazione della pelle, che nel nostro caso è realizzabile attraverso la logatura a caldo del pezzo… un qualcosa che non si può perdere, che non si può rompere, e che non svanisce con il tempo.

Sicuramente un collare realizzato a mano e in pelle ha un costo superiore rispetto a un qualsiasi “concorrente” industriale, ma quello che dona e garantisce pensiamo che faccia la differenza.

Tipologie di Cuciture per Collari Artigianali in Pelle

Anche se ovviamente la cucitura a macchina resta quella più utilizzata ance per i prodotti per animali, ancora più che per altri accessori, sarebbe in realtà consigliata la cucitura a mano detta selleria.

Abbiamo parlato altrove dei vantaggi e delle caratteristiche che questo tipo di punto garantisce, qui ricorderemo solo che si tratta di una cucitura estremamente resistente, che non rischia la scucitura in conseguenza alla rottura di un singolo punto.

E’ evidente quindi che in un guinzaglio, o in un collare, soprattutto se destinati a cani di taglia grande, le parti più sottoposte a stress e maggiormente strattonate dovrebbero essere cucite con il doppio ago, e non solo per un fattore di gusto o estetico, ma soprattutto per garantire la sicurezza del nostro amico a quattro zampe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *